Impresa Sangalli protagonista alla fiera ECOMONDO

Abbiamo partecipato alla Fiera di Rimini per ECOMONDO - ITALIAN EXHIBITION, uno degli eventi di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa.

Nella giornata di mercoledì Daniela Sangalli, Dirigente di Impresa Sangalli ha partecipato all’evento a cura di Erion “Batterie, il Regolamento Europeo e le sfide per l’intera filiera”. Ha illustrato i progetti di collaborazione “ENERGIA AL CUBO” con #Erion avviati nel Comune di Varese e di Sesto San Giovanni, con l’obiettivo di prevedere nuove attività di contatto e di formazione della cittadinanza su un tema che, pur se riguarda una piccola parte dei rifiuti urbani, coinvolge quello più generale del destino di quelli tecnologici, iniziando da attività nelle scuole.

Sul territorio è prevista la dislocazione – tra Sesto San Giovanni e Varese – di 16.500 scatole speciali, 285 colonnine e di 90 contenitori stradali in acciaio zincato, per la raccolta delle pile esaurite

Con il progetto Energia al cubo ci aspettiamo di incrementare sensibilmente le quantità di pile raccolte sui territori serviti.

Le tante sfide che ci troveremo ad affrontare non ci spaventano, anzi ci incentivano a sostenere sempre di più i nostri obiettivi per il futuro.


Nella giornata di giovedì Daniela Sangalli, Dirigente di Impresa Sangalli ha partecipato alla tavola rotonda “TQRIF: la Qualità ai tempi dell'ARERA”.

Sono stati presentati alcuni casi molto interessanti di esperienze applicative e scenari operativi sul tema del TQRIF a supporto di tutti gli operatori del settore #rifiuti.

Sono stati considerati tutti i vantaggi e le criticità del regolamento anche in ottica di soddisfacimento dei requisiti di qualità contrattuale e tecnica ARERA previsti dagli schemi regolatori del TQRIF.