Progetto Speciale

MioMondo è un progetto educational, che si colloca come strumento a supporto delle Amministrazioni Comunali per creare politiche attive di coinvolgimento della cittadinanza, vera protagonista dell’implementazione delle politiche di tutela ambientale. Soprattutto rivolgendosi agli adolescenti, i cittadini di domani, le Amministrazioni Comunali possono anche strutturare progetti di educazione civica a due direzioni, diretta, rivolgendosi ai ragazzi delle scuole, ed indiretta, rivolgendosi alle loro famiglie. MioMondo è altresì uno strumento di comunicazione istituzionale e fornisce un importante valore aggiunto per i comuni coinvolti a sostegno della loro spinta proattiva nelle politiche di comunicazione e formazione.

Attraverso la scuola, gli alunni sono cassa di risonanza per le buone pratiche da mettere in campo in ambito familiare. A tal proposito vengono messe in atto le azioni che si realizzano nelle scuole dell’infanzia e primarie.

Il target “adolescente”, che oggi coinvolge gli studenti delle scuole secondarie di primo secondo grado, è un poco considerato nei progetti educational, ma in questo momento storico, il più pronto ad agire con azioni concrete e di comunicazione, a patto che la modalità sia quella più vicina al loro modo di comunicare. Un progetto di così ampia portata ha una ricaduta importante in termini di appartenenza al propri comune, e soprattutto, va a lavorare nelle percezioni della mente di quelli che saranno i futuri cittadini e quindi, utilizzatori dei servizi ambientali.

https://www.miomondosangalli.it/