L’assemblea dei Soci di Impresa Sangalli Giancarlo & C. S.r.l Società a socio unico (o la “Società) in data 25 luglio 2022 ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale che rimarranno in carica per gli esercizi 2022-23-24 fino all'approvazione del bilancio dell’esercizio che chiuderà al 31 dicembre 2024.
Il Consiglio di Amministrazione è composto da 3 membri:
Presidente
Dott. Alfredo Robledo
Consiglieri Delegati
Consigliere Dott.ssa Valentina Montanari
Consigliere Ing. Daniele Tronconi
I membri del Collegio Sindacale:
LEGALITÀ, TRASPARENZA
La Società crede nei valori e nei principi etici e morali volti ad orientare le condotte degli esponenti e dei dipendenti delle Società, nonché le modalità con cui la stessa intende perseguire la propria missione nel rispetto degli obblighi giuridici e sociali.
Impresa Sangalli Giancarlo & C. S.r.l Società a socio unico ritiene che ogni comportamento debba essere ispirato ai principi etici, di legalità, di trasparenza, coerentemente con i valori, i principi guida e le procedure aziendali e con la consapevolezza di non esporre la Società a rischi normativi e reputazionali.
La Società è consapevole che la creazione e diffusione dei valori d’impresa non possa essere disgiunta da un effettivo rispetto di principi fondamentali quali la correttezza professionale, l’integrità personale, l’effettiva tutela della salute nell'ambiente di lavoro, nonché la trasparente competizione sul mercato da parte di tutti i soggetti che vi operano.
La società è attenta alla conformità organizzativa ed operativa rispetto alle prescrizioni del D.LGS 231/01. L’evoluzione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (complesso organico di principi, regole e disposizioni volto a prevenire la commissione di reati rilevanti ai fini del D.LGS 231/01) è un processo continuo e sistematico in relazioni ai mutamenti organizzativi, di governo societario ed alle novità del decreto con impatti sulla Società.
L’adeguatezza ed attuazione del Modello è costantemente monitorata anche attraverso l’operatività dell’Organismo di Vigilanza 231/01, composto esclusivamente da professionisti esterni, di notoria professionalità ed indipendenza.
Si segnala che, in data 6 dicembre 2018, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, valutando positivamente la relativa richiesta presentata nel luglio del 2018, ha attribuito alla Società il rating di legalità con il punteggio di tre stelle. Il giudizio (con validità biennale) è stato confermato col medesimo punteggio nel novembre del 2020.
Il Modello è costituito dalla Parte Generale e da una Parte Speciale.
Nella Parte Generale sono compendiati i protocolli sottoindicati (di seguito, anche ‘Protocolli’), che compongono il Modello di Impresa Sangalli Giancarlo & C. S.r.l Società a socio unico:
La Parte Speciale è, a sua volta, suddivisa con specifico riferimento ai reati presupposto 231/01 rilevanti per la Società ed al sistema disciplinare.
Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di Impresa Sangalli Giancarlo & C. S.r.l Società a socio unico è pertanto così composto:
L’attuale Organismo di Vigilanza, in carica dal luglio 2019, è composto da 3 (tre) membri esterni alla Società con competenza e comprovata esperienza in materie contabili, giuridiche e, in genere, pertinenti all'attività di impresa.
L'Organismo di Vigilanza vigila sull'effettività e sull'adeguatezza del Modello 231, riferisce in merito alla sua attuazione, approva il programma annuale delle attività di vigilanza e comunica l'esito delle attività svolte nell'esercizio dei compiti assegnati.
Ogni violazione o sospetto di violazione del modello 231 e/o ogni altra informazione attinente alla sua attuazione può essere segnalata direttamente all'Organismo di Vigilanza, all'indirizzo e-mail odv.impresasangalli@gmail.com, oppure inviando una comunicazione all'attenzione dell'Organismo di Vigilanza di Impresa Sangalli Giancarlo & C S.r.l Società a socio unico – V.le Enrico Fermi 35 – 20900 Monza.
Al fine di garantire una gestione responsabile ed in linea con le prescrizioni legislative, il Consiglio di Amministrazione ha implementato un sistema di Whistleblowing, oggi adeguato alle modifiche normative intervenute nel 2023 D.Lgs. 24/23 (Attuazione della direttiva UE 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali).
È stato istituito un portale informatico dedicato - https://impresasangalli.software231.eu/ ed è stata adeguata la procedura per la gestione delle segnalazioni – P.G. 48 Procedura per l’Effettuazione e la Gestione delle Segnalazioni di Violazioni.